Educatore del gesto grafico
“Non esiste nessun apprendimento cognitivo senza apprendimento motorio. – Piaget”
L’Educatore del Gesto Grafico prende in esame la storia grafica dall’infanzia all’adolescenza, grazie a disegni, scarabocchi e tracciati scritti. Valuta il livello grafomotorio raggiunto stilando un bilancio e progettando percorsi individualizzati che permettano di ottenere una scrittura fluida, veloce e funzionale.
In un’ottica preventiva per permettere ad ogni alunno di esprimere le proprie potenzialità grazie all’esperienza tattile fino motoria, organizza laboratori a partire dalla scuola dell’infanzia e corsi di formazione per docenti. In ambito territoriale organizza conferenze aperte alla comunità con particolare attenzione rivolta ai genitori per favorire le prassie già dai primi anni di vita.
Consulente Grafodiagnostico · Analisi della Personalità
La scrittura a mano identifica ciascun individuo, è un gesto complesso che rivela ogni aspetto della personalità.
Ognuno ha caratteristiche proprie ed uniche che permettono, grazie al contributo del grafologo, di conoscere meglio se stessi, le proprie propensioni, le potenzialità, individuandone le funzioni operative, esecutive e cognitive che ognuno mette in campo quotidianamente.
Consulente per le Aziende · Analisi Professionale – Workshop
In ambito aziendale sono fondamentali, oltre alla conoscenza accademica, alle esperienze lavorative pregresse, le caratteristiche innate di ciascuno affinché venga rivestito il miglior ruolo. Ogni individuo, oltre a sentirsi parte di un gruppo, deve avere la possibilità di esprimere sé stesso al meglio.
La grafologia aiuta nella selezione del personale, a valutare le competenze trasversali, soft skills, affinché la ricerca possa permettere sia all’azienda che alla persona di trovare la miglior soddisfazione. Strutturare un percorso per la gestione efficace delle dinamiche aziendali e fornire strumenti di riflessione sull’interazione di gruppo che favoriscano la collaborazione. Attraverso la rappresentazione grafica si possono agevolare e rafforzare lo spirito di appartenenza in un’ottica di ascolto attivo e comunicazione proficua.
Per tutti i servizi è necessario:
Per consulenze individuali è necessario presentare disegni, scritti e scarabocchi preparati in momenti diversi. In presenza si chiederà di scrivere poche righe per valutare la prensione dello strumento grafico, la velocità e la postura.
Qualora venisse richiesta un’analisi della personalità, previo accordo, verrà preparata e discussa entro una decina di giorni lavorativi.
Nel caso di valutazione grafomotoria sarà necessario un incontro preliminare gratuito per l’acquisizione degli scritti attuali e pregressi, si chiederà di scrivere a mano e insieme verrà condiviso il tempo e l’eventuale ulteriore materiale necessario per la stesura del bilancio grafomotorio. La preparazione necessita 15 giorni lavorativi a cui seguirà una discussione per condividere l’eventuale percorso da intraprendere, il numero di incontri (solitamente una decina) e la cadenza (usualmente settimanale) per raggiungere la miglior leggibilità, fluidità della scrittura a mano del soggetto.